martedì 24 gennaio 2017

Una convocazione che arriva da un'altra galassia

Ma l'avete letta la convocazione del percorso di informazione e consultazione pubblica sul progetto di riqualificazione di Piazza Dante?
Sembra arrivare da un'altra galassia.
In questa meravigliosa galassia esiste solo il ritrovamento archeologico e il progetto della Soprintendenza. Un progetto che ci verrà spiegato con dovizia di particolari. Un progetto sicuramente ben argomentato, come lo era quello per la copertura della Domus Aurea.
E' probabile che nella galassia da cui è partita la convocazione la Trama Verde sia arrivata come un'eco lontano. La proposta che prevede il ricongiungimento dei giardini, delle aree archeologiche e delle piazze della città storica e con percorsi di mobilità nuova deve essere solo un segnale radio interstellare. E quasi sicuramente si sa poco o nulla dei problemi dell'aria irrespirabile, della situazione di abbandono degli spazi pubblici, della mancanza di manutenzione, eccetera del Rione Esquilino, città di Roma, Italia, pianeta Terra. Probabilmente saranno i terrestri a ritirare fuori questi argomenti e quasi sicuramente avranno le stesse rassicurazioni che furono date quando si parlò del Colle Oppio.
Ma non era il caso di preparare e presentare un progetto integrale? Di intervenire anche sulle strade circostanti? Di pensare alla presenza delle persone negli spazi pubblici, della Piazza e dei giardini come luoghi di incontro?
Se avete 4 minuti, date un'occhiata all'intervista di Luca Montuori postata da Massimiliano Tonelli sul gruppo del CPVP. Ne vale la pena: il link lo travate qui in basso, sotto la foto della Trama Verde.


Intervista a Luca Montuori

Nessun commento: