lunedì 22 settembre 2014

I laboratori in giardino

I laboratori hanno lo scopo di realizzare i pannelli che rivestiranno una parte della staccionata del cantiere che occupa il giardino di Piazza Dante.
I pannelli in legno - forniti dalla CdP - sono custoditi all'interno del cantiere e devono essere trasportati in giardino prima del laboratorio.
Prima di iniziare a dipingere bisogna preparare i colori (diluti con acqua) ed i pennelli, Una volta collocati lungo la recinzione del giardino ancora aperto, i pannelli vengono disegnati con delle sagome di alberi utilizzando dei gessetti colorati. Il tronco ed i rami degli alberi resteranno del colore originale del pannello (che ha molte venature), mentre i bordi sono dipinti con un colore verde scuro.
Lo spazio fra i tronchi e tra i rami viene invece dipinto in azzurro.
Una volta dipinti, i pannelli devono essere riportati nel deposito. I pennelli utilizzati devono essere ripuliti con acqua ed i colori riposti.
E' molto importante dedicare la massima attenzione al disegno dei pannelli: la diversità di stili è considerata un valore, ma è necessario rispettare il piano complessivo dell'opera, le proporzioni e le caratteristiche della vegetazione arborea.

Per questo si raccomanda a tutti coloro che non hanno esperienza di disegno di preparare un bozzetto degli alberi da disegnare sul pannello, magari scegliendo come modelli gli alberi del nostro rione. Le misure del pannello sono 2m di altezza x 1m di larghezza, per cui è facile mantenere le proporzioni,
Non è richiesta una grande abilità nel disegno, ma soltanto cura, attenzione e collaborazione.

Nessun commento: