mercoledì 8 febbraio 2017

Ancora sul progetto del LAD per Piazza Dante

La storia del progetto:
Il progetto del Chiosco di Piazza Dante è questo: http://www.lad.roma.it/html_version/?page_id=941, al link c’è un estratto delle immagini più significative ma il progetto è molto più ampio.
 
E' stato fatto per un cliente dello Studio LAD che ha partecipato al bando del comune di Roma chiamato “Punti Verdi Ristoro”, una buona idea che risale al 2009;  se non ricordo male la commissione si è pronunciata nel 2010. Questo progetto è arrivato secondo 

Vedi il progetto del LAD, ma in ogni caso il Comune non ha poi proseguito con l’operazione.
 
Il progetto era ben congegnato, era posizionato e conformato strategicamente rispetto all’area e alle regole del bando. I progettisti lo considerano ancora attuale.
 
Il progetto é stato pensato in legno con soluzioni di architettura bioclimatica. Era dotato anche di un’area esterna pergolata, per i tavolini all’aperto. Il progetto contemplava un più ampio piano di riqualificazione della piazza: per cercare di prendere più punti nella gara era stato proposto di utilizzare l'area centrale del giardino di Piazza Dante per lo svolgimento delle attività culturali e ricreative. Lo spazio della rosa dei venti si presta naturalmente allo scopo poiché ai suoi bordi sono sistemate quattro gradonate in muratura e pietra che dividono la zona in quattro settori. Tali elementi architettonici erano dei palchi naturali che consentono l'osservazione dell'attività che si svolge ai loro piedi. L'idea principale era proprio quella di dotare questi quattro “palchi” di altrettante “scene”. Ogni settore ospitava una pedana in legno diversa direttamente esposta verso una specifica gradonata. Le pedane ospitavano quattro attività destinate a quattro diverse fasce di età: Nascondino, Scacchi, Forza 4, levagne per i disegni.
 
Il piano di recupero della piazza conteneva anche un’offerta di attività manutentive in più rispetto a quanto richiesto, se siamo interessati i progettistio sono disposti a parlarne più approfonditamente (hanno conservato tutta la documentazione).
 

Nessun commento: